Il tagliando auto è un controllo periodico dell’automobile che serve a controllare tutte le componenti che possono deteriorarsi con il normale utilizzo dell’auto. Effettuare regolarmente il tagliando alla propria auto serve in primis per poter guidare in sicurezza, ma è anche utile per risparmiare sulla manutenzione e riparazione nel lungo periodo e per allungare la vita dell’auto.
No, i tagliandi non sono obbligatori come le revisioni, ma sono comunque necessari per poter beneficiare della copertura fornita dalla garanzia che accompagna l’auto, e altamente consigliati anche per le auto escluse da garanzia.
I componenti meccanici possono essere sostituiti con ricambi originali o della migliore concorrenza.
È buona norma fare il tagliando auto a intervalli regolari di tempo per poter verificarne lo stato d’usura delle varie componenti e viaggiare in tutta sicurezza. Le case automobilistiche raccomandano scadenze precise per effettuare il tagliando. Queste scadenze, indicate nel libretto di manutenzione, ovviamente variano a seconda del modello e dell’uso che si fa dell’auto.

I parametri da prendere in esame per calcolare quando fare il tagliando sono il numero di chilometri percorsi e il tempo (in anni). Spesso la centralina di bordo, anche grazie ad alcuni sensori, è in grado di valutare automaticamente quando è necessario fare il tagliando.
Solitamente in officina vengono controllati:
stato di usura delle pastiglie dei freni
sospensioni
Climatizzatore
Pressione degli pneumatici e stato di usura
Funzionamento delle luci interne ed esterne
verifica di eventuali perdite nel motore
marmitta
Presenza di acqua nel filtro del gasolio
Livelli dei fluidi dell'auto
(olio, liquido refrigerante, liquido freni, detergente lavavetri)
Il Centro Vendita e Assistenza Pneumatici Polimeni Giuseppe propone una vasta gamma di accessori e prodotti per la cura dell’auto ed effettua, per ogni tipo di veicolo, interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria per la parte meccanica.